Il risparmio tra inflazione e volatilità

I primi anni di questo decennio saranno ricordati a lungo.

Al sorgere della pandemia i governi, gli stati e le banche centrali di tutto il mondo hanno reagito e collaborato per combattere il Covid, nemico letale ed invisibile, fino a renderlo, oggi, meno pericoloso. Sembrava l’inizio di una nuova fase serena e, nonostante un’inflazione già sostenuta, la principale preoccupazione degli economisti era misurare la portata del rimbalzo post-pandemico

Ma l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha cambiato le carte in tavola, presentandosi come il secondo “cigno nero” nel giro di appena due anni. Così, ai timori per l’inflazione si è aggiunta la guerra, seguita poco dopo dai nuovi lockdown in Cina dovuti alla politica del Covid-zero.

Eventi gravi, che hanno impatto sulla società, sull’economia e di conseguenza, sui mercati finanziari.

Lo shock finanziario generato nel 2020 dal Covid creò un profondo precipizio nei valori di mercato, discesa che, per la velocità inusuale, sembrava inarrestabile; ma poi i mercati ritrovarono equilibrio e senso di marcia, tornando a registrare nuovi massimi.

Quest’anno sembra ripetersi lo stesso copione, con le borse di Usa e Cina in discesa di oltre il 18%, l’Europa oltre il 16% e gli indici obbligazionari globali che, in diminuzione di oltre 8%, registrano la maggiore oscillazione negativa degli ultimi 30 anni (allegato indici finanziari)

In questo contesto è impossibile evitare il coinvolgimento, ma gli investimenti in corso incorporano strategie resistenti e diversificate. E sono riusciti a frenare la discesa, rimanendo vicine ai massimi.

Cosa fare adesso ?

Per interpretare nel migliore dei modi il momento attuale, Alessandro Foti, amministratore delegato di Fineco – nominata da Forbes pochi giorni fa come migliore banca italiana – invita tutti alla conferenza web riservata ai Clienti Fineco della Toscana in cui affronterà il tema degli investimenti

Il Risparmio tra Inflazione e Volatilità

La conferenza si terrà martedì 31/05/2022 alle ore 18 e sarà condotta da Debora Rosciani, giornalista del Sole 24 Ore e conduttrice della rubrica radiofonica ‘Due di Denari’, in onda tutte le mattine su Radio 24.

Per iscriversi basta compilare il modulo che trovi a questo link: Il Risparmio tra Inflazione e Volatilità

Scroll to Top