Nel gergo tecnico del mondo della Formula Uno si dice Hat-trick, ovvero quando un pilota conquista nella singola gara la pole position, il giro più veloce e la vittoria. È il risultato per eccellenza, quello conseguito grazie all’applicazione scrupolosa di ogni singola componente tecnica.
Il pilota di Formula Uno lo sa: è soltanto grazie allo studio e all’esercizio costanti, all’acquisizione di modelli vincenti da replicare sempre con maggiore fedeltà, che riuscirà a raggiungere dei risultati.
Sa, ad esempio, che lungo il rettilineo di Imola non deve trattenere il fiato per conservare la rilassatezza necessaria per imboccare, poi, la curva del Tamburello in maniera lineare e non tonda.
Sa che dopo un esatto numero di giri di pista, la gomma dei pneumatici lasciata sull’asfalto garantisce una maggiore aderenza, e quindi dovrà riconfigurare la propria guida e l’assetto dell’auto.
Sa, infine, che la Strategia da applicare in una gara deve essere sempre rivista e coordinata con il Box in base allo stato della pista e al comportamento degli altri piloti.
Lo stesso succede nel mondo degli investimenti…
Un Risparmiatore alle prime armi è portato a seguire i trend del mercato, le mode e i consigli degli amici.
Un Risparmiatore che fa da solo ignora il lavoro di preparazione necessario per “affacciarsi” sui mercati, non vede e non distingue le configurazioni tecniche presenti sul grafico e trascura la visione a medio-lungo periodo focalizzandosi solo su quella di breve termine.
Un Risparmiatore è spesso alla ricerca di nuovi trend, nuove strategie, nuove storie e, occupandosi di altro nella vita, normalmente non è neanche al corrente di tutte le possibilità che il mercato offre, così che la mancanza di una visione a 360° rappresenta il primo limite al suo orizzonte. Ignora spesso l’importanza e la necessità di avere un metodo, un processo che scandisca i passi da fare nella giusta direzione.
Un protocollo che, partendo dalle sue Esigenze, permetta di convertirle in Obiettivi concretamente raggiungibili entro un determinato Orizzonte Temporale, attraverso un attenta selezione di Servizi e prodotti.
Ed infine spesso sottostima completamente l’importanza di rimanere fedele alle scelte fatte a mente fredda… il Monitoraggio dell’andamento del portafoglio e la sua Manutenzione, la possibilità di apportarne modifiche coerenti con ciò che si vuole ottenere, rappresentano entrambe il cuore del mio lavoro e sono determinanti per raggiungere i risultati concordati.
Una pianificazione scrupolosa e la sua attuazione sono quanto di più simile alla certezza di poter ottenere quanto desiderato… .
“Gli uomini non pianificano mai di fallire; semplicemente sbagliano a pianificare come avere successo”
[cit. William Arthur Ward]